Domattina arriva la neve, poi la pioggia

10 Febbraio 2013 – ore 18:23. In questi ultimi giorni, aria artica è affluita sulla nostra regione, portando neve sull’appennino e qualche locale imbiancata fino in pianura.

In queste ore invece un’intensa perturbazione nord/atlantica si sta muovendo verso l’Italia, e arrecherà un netto peggioramento del tempo dalle prime ore di domani, Lunedì 11 Febbraio. L’aria in arrivo sarà nettamente più mite, ma nelle prime fasi, faticherà a scalzare quella fredda preesistente. Ecco quindi che si creeranno le condizioni per possibili nevicate fino in pianura, che però verranno sostituite dalla pioggia nel pomeriggio.

Situazione alle ore 7 di domattina

 

Situazione alle ore 13 di domani. L’aria mite in quota è ormai in procinto di invadere l’Umbria, trasformando la neve in pioggia.
Precipitazioni previste in mattinata

L’Altotevere, in questi casi, dovrebbe essere la zona umbra dove il freddo rimarrà intrappolato per più tempo, a condizione che i venti meridionali non siano veramente forti. In quel caso la neve potrebbe essere sostituita dalla pioggia in tempi brevi.

RIASSUMENDO ECCO QUELLO CHE POTREMO ASPETTARCI:

Stasera generale miglioramento atmosferico, con cieli sereni e temperature sottozero. Dopo la mezzanotte progressivo aumento della nuvolosità, e prime deboli nevicate più o meno all’alba. In mattinata nevicate moderate fino all’ora di pranzo o poco dopo, momento nel quale lasceranno spazio alla pioggia.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

 

Precedente 09 Febbraio 2013: spettacolari rovesci nevosi Successivo Qualche nevicata tra la sera e la notte