In anticipo arriva l’inverno!

Siamo solo alla fine di Novembre, ma l’ondata di freddo che da Lunedì sera arriverà sul centro Italia non ha nulla da invidiare a quelle da inverno inoltrato.

Arriverà un nucleo d’aria gelida, direttamente dall’Artico Russo. Attraverserà l’Europa orientale, i Balcani e impatterà le regioni Adriatiche. Questo per ora è l’unica certezza, farà freddo, molto freddo, accentuato anche da moderati venti da N/E.

Ma quello che tutti si chiedono è se arriverà anche la neve.

Con i dati attualmente in nostro possesso la situazione è abbastanza complicata. Tutto dipenderà dalla traiettoria del nucleo gelido. Minimi spostamenti faranno la differenza tra la possibilità di vedere qualche fiocco svolazzante oppure una discreta nevicata. I momenti più favorevoli saranno tra la tarda serata di Lunedì e le prime ore di Mercoledì. In questo lasso di tempo ovviamente se ci saranno precipitazioni saranno nevose fino in pianura. Con una configurazione del genere non ci sarebbe comunque da aspettarsi niente di abbondante, ma va sottolineato che in questo periodo dell’anno il contrasto tra l’aria fredda e i mari ancora caldi potrebbero generare qualche sorpresa.

Quindi seguite gli aggiornamenti, che verranno dati in tempo reale durante l’evolversi della situazione!

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

 

Precedente 10/12 Novembre 2013 - La tempesta di San Martino Successivo Tramonto di oggi visto dall'Appennino