L’inverno torna a farci visita

05 FEBBRAIO 2013 – ORE 17:45. Dopo le nevicate collinari di qualche giorno fa, aria più mite è affluita in questo inizio settimana sul centro Italia, ma è destinata a durare poco. Infatti una robusta elevazione dell’HP delle Azzorre sta gettando le basi per quella che sarà probabilmente la fase più fredda di questo inverno. Sul bordo orientale dell’HP scenderanno infatti masse d’aria artica dirette sul bacino del Mediterraneo, causando un primo peggioramento tra Mercoledì e Giovedì. In questa prima fase la neve non dovrebbe comunque scendere a quote molto basse (sopra i 600m).

Primo peggioramento, con aria moderatamente fredda.

PREMETTENDO CHE IL SEGUITO E’ ANCORA DI DIFFICILE LETTURA, NON TANTO PER L’ARRIVO DEL FREDDO MA PER QUANTO RIGUARDA LE PRECIPITAZIONI, LA TENDENZA A GRANDI LINEE POTREBBE ESSERE QUESTA:

Aria artica affluirà e permarrà sulla nostra zona almeno fino a metà della prossima settimana, causando peggioramenti più o meno intensi, con varie occasioni per la comparsa della neve anche a fondovalle.

Venerdì, dalla porta della Bora, inizierà a tracimare aria via via sempre più fredda, che andrà ad alimentare una bassa pressione sull’Italia centro/meridionale. Da questo momento, e soprattutto tra Sabato e Domenica, saranno probabili nevicate abbondanti concentrate maggiormente lungo l’Appennino, a causa dell’effetto di sbarramento offerto dalle montagne, che rende difficile lo svalicamento delle nubi dal versante adriatico al nostro. Non mancheranno comunque occasioni di vedere nevicate di imprevedibile intensità anche sulla nostra valle.

Bassa pressione in azione Sabato.
Precipitazioni nella mattina di Sabato.

Tra Lunedì e Martedì prossimi si intravedo possibilità di ulteriori nevicate… ma qui siamo fuori da ogni range previsionale attendibile… Ai prossimi aggiornamenti!

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Precedente Forte perturbazione in arrivo Successivo Aggiornamento flash