L’ondata di gelo sta per finire, ma stanotte arriva la neve

Questa mattina, come previsto, le temperature sono scese intorno ai -10°C in vallata, a causa dei cieli sereni e della scarsa ventilazione.

Intanto si sta avvicinando dalla Spagna una perturbazione che porterà con se aria più mite e precipitazioni. L’aria fredda siberiana presente sul nostro territorio sarà però difficile da scalzare, almeno in un primo momento. Infatti un cuscino di aria fredda è visto permanere alle quote più basse, mantenendo ancora il clima freddo nella giornata di domani.

immagine
Perturbazione vista dal satellite

Ci attendiamo quindi che le precipitazioni assumano carattere nevoso tra questa notte e domattina, prima di lasciare il posto alla pioggia. Attenzione, perchè in un primo momento la pioggia, se dovessero permanere le basse temperature al suolo, potrebbe creare il fenomeno del gelicidio, ovvero la pioggia che si congela a contatto con il terreno. Questa per ora è un’eventualità, anche perchè nelle nostre zone è un evento assai raro, ma visto che ne esiste la possibilità, ci sembrava giusto segnalarlo.

Proviamo quindi a tracciare una linea previsionale per le prossime ore:

-Questa sera nubi in aumento da S/O, con le prime deboli precipitazioni che potrebbero giungere in tarda serata, nevose a tutte le quote:

us_model-en-343-1_modez_2018022800_24_16_84

-Durante la notte precipitazioni un po’ più consistenti, con qualche cm di neve che si potrebbe accumulare al suolo.

us_model-en-343-1_modez_2018022800_27_16_83

-Dal mattino inizierà la lotta tra l’aria mite in arrivo in quota e quella fredda preesistente:

us_model-en-343-1_modez_2018022800_30_16_308

Sarà in questo frangente che ci giocheremo la possibilità di una buona nevicata, ma lo potremo vedere solo al momento. Per chi è appassionato di meteorologia sarà davvero interessante osservare questa situazione. Al momento, sbilanciandoci un po’, sembrerebbe che la neve possa resistere fin verso mezzogiorno.

-Dopo l’ora di pranzo l’aria mite in quota dovrebbe trasformare la neve in pioggia, ed è in questo momento che potrebbe esserci il rischio gelicidio se le temperature al suolo dovessero mantenersi su valori sotto lo zero.

Precedente La giornata di domani in breve Successivo Gelicidio segnalato su diverse zone dell'Altotevere