Domani possibilità di neve debole prima di un periodo più mite

Ieri sera, come da previsione, una veloce nevicata ha interessato San Giustino. Per brevi momenti la precipitazione è stata forte e suggestiva da vedere, ma proprio quando stava cominciando ad imbiancare, è calata d’intensità per poi smettere del tutto. Ovviamente i fiocchi sono stati più generosi nel nostro appennino, che oggi offriva davvero un bello spettacolo.

Vista da Bocca trabaria verso la vallata, con i raggi del sole che trovano un varco per offrire un panorama ancora più bello.

Oggi il tempo si è mantenuto nuvoloso, ma in nottata sono previsti ampi rasserenamenti, che favoriranno un forte calo della temperatura fino a valori di qualche grado sotto lo zero.

Domani all’alba nuvole stratificate avanzeranno da ovest e saranno l’avanguardia di un peggioramento con aria più mite. La tempistica potrà essere favorevole ad iniziali nevicate, dato che le prime precipitazioni dovrebbero arrivare con temperature in quota (850hPa) leggermente negative, e temperature molto basse anche in pianura a causa della nuvolosità sopraggiunta sopra alle gelate notturne.

Temperature ad 850 hPa alle ore 10 di sabato
Temperature ad 850 hPa alle ore 14 di sabato. Qualche sacca di aria fredda potrebbe resistere a ridosso dell’appennino e quindi sulla nostra zona.
Precipitazioni previste fino alle 13 di sabato.

Le eventuali nevicate saranno comunque di debole intensità e lasceranno inevitabilmente spazio alla pioggia dal pomeriggio, per l’arrivo di aria calda sospinta da venti di libeccio in quota e di scirocco al suolo. Essenziale per far sì che i fiocchi giungano a valle, sarà l’entità della gelata notturna. L’aria fredda formatasi durante la notte in pianura, per resistere fino all’ora dell’arrivo delle precipitazioni, dovrà partire da una minima di almeno -3°C,-4°C e non dovrà far capolino troppe volte il sole. Se queste basi non dovessero presentarsi, potrà piovere fin da subito.

 

Avanzamento dell’aria calda alle ore 13 di Sabato.

[banner size=”468X60″]

 

Precedente Domani la neve ci riprova Successivo Aggiornamento flash ore 17:30