Prove di inverno…

Dopo un inizio di Dicembre mite, questa settimana avremo il primo assaggio invernale.

Già questa mattina nella nostra vallata la temperatura è scesa a -3°C, mentre domattina si potrebbero raggiungere anche i -5°C. Il sole iniziale non durerà, infatti da Ovest sopraggiungeranno le prime nubi già da metà giornata, preludio ad una blanda perturbazione che arriverà durante la successiva notte. L’Italia si troverà infatti in una zona di confluenza tra correnti moderatamente fredde da N/E e altre più miti atlantiche, ben visibili nella rielaborazione seguente:

ecmopeu12_48_2

Quindi cosa arriverà, neve o pioggia? Difficile dirlo ora, molto dipenderà dalla tempistica del peggioramento e da quanto si conserverà il cuscino di aria fredda al suolo formatosi durante questa notte. In ogni caso le precipitazioni saranno deboli ma imbiancheranno l’Appennino. Per le pianure e le colline dovremo vedere la temperatura di domani sera poco dopo il tramonto, ma al momento le probabilità sono inferiori al 50%.

Qui sotto la mappa delle nevicate previste dal modello europeo ECMWF nella notte tra mercoledì e giovedì (stima sommaria su larga scala):

us_model-en-343-1_modez_2018121112_45_16_294

Domani ci riaggiorneremo con gli ultimi dati a disposizione.

 

 

Precedente Gelicidio segnalato su diverse zone dell'Altotevere Successivo E' arrivata la prima neve