Weekend tra “pioggia”, freddo e neve

Ultime giornate che sono trascorse con cieli spesso grigi, nebbie e clima molto rigido. Nella giornata di oggi invece il sole ha fatto la sua comparsa, ma dopo il tramonto le temperature hanno ricominciato inevitabilmente a scendere.

Per la giornata di domani, Venerdì 7 Dicembre, è previsto un inizio discreto e freddo, ma già in tarda mattinata cominceranno ad affacciarsi le prime nubi da N/O. E qui cominceranno 12 ore difficilmente prevedibili. Arriverà una perturbazione preceduta da un breve richiamo caldo, che potrebbe fare la differenza tra pioggia o neve. Tanti i fattori in gioco: 1) la temperatura minima che verrà raggiunta domattina, 2) l’ora di arrivo delle nubi che potrebbero limitare il riscaldamento, 3) i venti che potrebbero “rovinare” la colonna d’aria spazzando via l’omotermia, 4) l’entità del riscaldamento in quota.

Tutti questi dubbi valgono per quanto riguarda l’Altotevere. Infatti con questa configurazione il resto dell’Umbria sarà sicuramente sotto la pioggia almeno inizialmente. La nostra valle gode invece di un clima “unico” nel Centro Italia. Infatti più volte si può assistere a nevicate anche con perturbazioni non particolarmente gelide, a causa dell’orografia che permette all’aria fredda accumulata di rimanere intrappolata nei bassi strati.

Questa quindi è una previsione difficile, le temperature saranno al limite e solo Venerdì pomeriggio si potrà sapere cosa combinerà madre natura.

Temperature ad 850 hPa previste per Venerdì sera. L’Umbria settentrionale si trova al limite del richiamo mite.
Precipitazioni previste per Venerdì sera
La temperatura a circa 1400 (850 hPa) sembra diventare positiva solo per brevissimo tempo.

Finita qui?? Assolutamente no! Questo sarà stato il primo step del peggioramento.

Sabato sera affluirà aria notevolmente più fredda e un fronte occluso, legato alla perturbazione appena passata, arriverà dall’Adriatico verso l’Appennino portando un po’ di neve anche sulle nostre pianure. Niente di eccezionale ma ci si può aspettare un’imbiancata.

 

IN CONCLUSIONE

-Tra Venerdì sera e la notte successiva possibile pioggia alternata a neve bagnata (65%) oppure neve con accumulo se il cuscino freddo avrà resistito al suolo e il riscaldamento in quota sarà modesto (35%).

-Tra Sabato sera e la notte successiva neve fino in pianura con accumuli possibili ma comunque modesti.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Precedente Aggiornamento flash ore 21:02 Successivo Aggiornamento flash ore 16:55